Ristrutturazione di fabbricato residenziale
- Mario Gioia Architetto
- 26 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 9 gen
Albinea (RE)
2019 - 2021
Il progetto di ristrutturazione ha riguardato lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico per una casa colonica situata nel comune di Albinea, provincia di Reggio Emilia.
Il fabbricato residenziale, composto da una porzione abitativa ed una porzione originariamente adibita a servizi agricoli, versava in mediocre stato di conservazione, le cui caratteristiche dimensionali sono state nel nuovo progetto suddivise: al piano interrato si trova la cantina; al piano terra: soggiorno, cucina, disimpegno e vano scala; al piano primo: 4 camere da letto, ripostiglio, disimpegno e bagno; al piano sottotetto: 2 camere da letto, disimpegno e tre locali adibiti a solaio.
Per aumentare l’efficienza energetica dell’edificio sono state effettuate opere di rifacimento degli impianti, di sostituzione dei serramenti e di isolamento termico (realizzato sul muro che divide i piani abitabili dalla parte del ex fienile ed ex stalla).
Relativamente agli interni, finiture e progetto d’arredo si sono concentrate su uno sviluppo minimale ma efficace nel sottolineare e trasmettere l’essenzialità dell’architettura nella quale si colloca con particolare attenzione all’inserimento di materiali contemporanei, quali rivestimenti in resina sia tecnici che decorativi per dare continuità agli spazi e creare un binomio perfetto fra i materiali.
Si è optato per materiali e tinte adatte ad esprimere la natura del luogo ed il progetto d’arredo si è avvalso di molta falegnameria progettata su misura con particolare attenzione alla realizzazione della cucina.