top of page

Costruzione di fabbricato residenziale mediante totale demolizione e ricostruzione

  • Mario Gioia Architetto
  • 24 nov 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 10 gen

  • Cavriago (RE)

  • 2019 - 2023

 

Il progetto ha previsto opere relative alla ristrutturazione edilizia, con completa demolizione e ricostruzione per efficientamento energetico e sismico.

L’area di intervento ricade nella zona del Centro Storico e dei Nuclei Storici ed il regolamento urbanistico-edilizio ha consentito la demolizione e ricostruzione dello stesso, mantenendo destinazione d’uso residenziale con tre unità abitative distinte e separate, come da stato di fatto.


La qualità è sicuramente da ricercare nella coerente organicità della nuova corte edilizia nel suo complesso, sicuramente caratterizzata da una buona omogeneità dei livelli cromatici sulle tonalità dei grigi e da soluzioni che asseconderanno il naturale declivio della via.

L’edificio esistente, oggetto di demolizione, era caratterizzato da forme pulite tipiche degli immobili costruiti attorno agli inizi del 900, con inserti di mattone faccia vista e lesene in pietra.

A tal scopo, con il seguente progetto ho seguito i criteri progettuali basati sulla definizione della sagoma a terra, del piano primo, e della copertura attraverso il mantenimento del corpo volumetrico e l’articolazione dell’impianto dell’intero complesso esistente secondo le nuove esigenze abitative e nell’ottica di un insediamento edilizio costruito in bio-edilizia (sistema costruttivo utilizzato in Isotex).

Si è optato con la committenza per materiali e tinte adatte ad esprimere la natura del luogo ed il progetto d’arredo si è avvalso di falegnameria progettata su misura.



bottom of page